giovedì 5 settembre 2013

Melanzane sott'olio: Metodo Classico

Qualche giorno fa ho deciso di fare le melanzane sott'olio. Per realizzarle ho usato due metodi. Questo che vi propongo adesso è il metodo "classico", ovvero quello che usava la mia nonna, che usa mia mamma e che adesso uso anche io.

Ingredienti:
3 kg di melanzane viola
sale
aglio
peperoncino
basilico
acqua
aceto
olio

Procedimento:
Sbucciate le melanzane. Tagliatele a striscioline e mettetele in un recipiente con abbondante sale. Lasciate in salamoia per 15 giorni, mescolandole ogni 4-5 giorni.
Trascorsi i 15 giorni, strizzate le melanzane e lavatele in acqua e aceto (divisi in quantità uguali, ad esempio: 1 litro di acqua e 1 litro di aceto). Mettete le melanzane nei vasetti sterilizzati con aglio, peperoncino, basilico e olio.
Chiudete bene e mettete in dispensa.

Nessun commento:

Posta un commento