venerdì 31 marzo 2017

Parmigiana di Melanzane Grigliate


Ingredienti:
1 melanzana
passata di pomodoro
cipolla
olio
mozzarella
formaggio grattugiato Bella Lodi
sale
basilico

Procedimento:
In una padella fate soffriggere nell'olio la cipolla tagliata finemente. Quando sarà dorata, aggiungete la passata di pomodoro e fate cuocere aggiungendo sale e qualche foglia di basilico.
Mentre il sugo è in preparazione, tagliate a fette di circa 1 cm la melanzana, quindi grigliatela sulla piastra già calda. Mano a mano che ponete sulla piastra le fette di melanzana salatele con un pizzico di sale.
Ultimata la cottura del sugo e la preparazione delle melanzane, possiamo procedere all'assemblaggio della parmigiana.
Tagliate a fettine la mozzarella (se è piccolina potrebbero servirvene due).
Noi abbiamo fatto delle mini porzioni (con la melanzana utilizzata abbiamo ottenuto 4 porzioni), ma con lo stesso procedimento si può fare anche una teglia di parmigiana.
Spalmate sul fondo di una pirofila uno strato di sugo e ponetevi sopra una fetta di melanzana grigliata. Ricoprite con il sugo e una fetta di mozzarella. Fate un altro strato di sugo, quindi spolverizzate con il formaggio grattugiato (noi abbiamo usato il formaggio Bella Lodi, dal sapore pieno, perfetto con il pomodoro e la melanzana). Finito questo primo strato, procedete per altri due strati con il sugo, la melanzana, il sugo e la mozzarella, al termine del quarto strato di melanzane spolverizzate nuovamente con il formaggio grattugiato.
Procedete così anche per le altre porzioni, quindi infornate in forno pre riscaldato a 200° per 15/20 minuti.


Nessun commento:

Posta un commento