martedì 1 ottobre 2013

Risotto con la zucca

Ingredienti:
300 g di riso
400 g di zucca
cipolla
olio
sale
pepe nero
formaggio grattugiato
vino bianco
acqua

Procedimento:
Sbucciate e tagliate a pezzetti sottili la zucca.
Fate soffriggere in una pentola per il riso la cipolla nell'olio. Aggiungete la zucca e fate cuocere fino a quando diventa morbida. Quindi schiacciatela con una forchetta. Aggiungete il riso e fate tostare per 1-2 minuti. Sfumate con il vino bianco. Aggiungete un bicchiere di acqua calda (o del brodo vegetale) e lasciate cuocere.
Se si asciuga troppo, aggiungete altra acqua (o il brodo) fino a cottura ultimata. Aggiungete il pepe nero.
Una volta cotto, spegnete il fuoco e mantecate con un pezzetto di burro e 3-4 cucchiai di formaggio grattugiato.

Se preferite potete servire con una spolverata di formaggio.

Con questa ricetta partecipo al contest "Una zucca per te" di Un giorno senza fretta.


Con questa ricetta partecipo al contest "Autumn is Here" di Mela e Cannella


4 commenti:

  1. Ho mangiato questo risotto una sola volta al ristorante ma non lo ho mai fatto. Dovrò farlo prima o poi :P

    RispondiElimina
  2. ciao,
    ti ho scoperta partecipando al link party Back to Autumn.
    La ricetta del risotto alla zucca mi piace molto ed e' una delle mie preferite.
    Ti aspetto su http://coccolatime.wordpress.com

    ciao
    Coccola

    RispondiElimina