mercoledì 7 agosto 2013

Marmellata di Pesca Noce

L'Estate è la stagione delle pesche. Ne esistono di molte varietà: la pesca gialla, dalla polpa succosa; la pesca bianca, con la polpa filamentosa; la percoca, la pesca tabacchiera, ma la mia preferita è la pesca noce.
Qualche giorno fa ad un mercato, il fruttivendolo me ne ha svendute una grande quantità. Arrivata a casa ho subito pensato: con queste faccio subito una bella marmellata.


Ingredienti:
1 kg di pesche
600 g di zucchero
succo di 1 limone

Procedimento:
Lavate le pesche e tagliatele a pezzettini.


Metteteli in una pentola, aggiungete lo zucchero ed il succo di limone. Fate cuocere per un'oretta, mescolando di tanto in tanto.


Nel frattempo, sterilizzate i vasetti: lavateli con il detersivo, sciacquateli con cura e metteteli con i loro tappi in una pentola d'acqua e fateli bollire per 30 minuti. Trascorsi questi minuti, estraeteli dall'acqua e fateli sgocciolare su un panno.
Quando la marmellata avrà una consistenza gelatinosa, toglietela dal fuoco.


Travasatela nei vasetti, lasciando uno spazio di 2-3 cm dal tappo. Controllate che i vasetti siano stati chiusi bene, quindi capovolgete i barattoli.
Lasciateli raffreddare.
Quando ri-capovolgete i barattoli, controllate che il tappo abbia creato il sottovuoto. Potrete conservare la vostra marmellata per un anno.

Nessun commento:

Posta un commento