Ingredienti per 7 sfogliatine:
per la sfoglia:
un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
zucchero
per la crema chantilly:
250 ml di panna fresca
50 g di zucchero a velo
1 bacca di vaniglia
per il ripieno:
crema chantilly
Nutella
cocco disidratato
per la decorazione:
zucchero a velo
Procedimento:
S'inizia preparando la crema chantilly. Versate in un contenitore la panna. Aprite la bacca di vaniglia per il lungo e aggiungete alla panna sia la bacca che i semini neri.
Chiudete il contenitore con un coperchio e fate riposare in frigorifero per tutta la notte.
Il giorno successivo, filtrate la panna con un telo di cotone e versatela in un'altra ciotola. Dopodiché montatela con una frusta elettrica e aggiungete gradualmente anche lo zucchero a velo, sempre continuando a sbattere fino ad ottenere una crema.
Ora, preparate la sfoglia. Aprite su un piano di lavoro la pasta sfoglia rettangolare e tagliatela in rettangoli di uguali dimensioni. Io ne ho ottenuti 15.
Poneteli su una teglia rivestita di carta forno e infornate, fino a quando si doreranno.
Lasciate raffreddare.
Prendete una sfoglia, bucatela con il beccuccio sottile della sac à poche, e spalmatevi sopra la Nutella, lasciando liberi i bordi. Spolverizzate con il cocco disidratato e completate, aiutandovi con la sac à poche, con la crema chantilly. Ricoprite con un'altra sfoglia.
Continuate così fino al termine delle sfoglie.
Se le avete divise come le ho fatte io, ce ne sarà una di troppo e purtroppo vi toccherà mangiarla.. ma non prima di averla ricoperta con la Nutella, il cocco e la crema, mi raccomando!!
Ponete le sfoglie rimaste in un vassoio, coprite e ponete in frigorifero fino al momento di servirle.
Nessun commento:
Posta un commento