lunedì 20 maggio 2013

Le Brioches per la colazione perfetta



La colazione è il pasto più importante di tutta la giornata, si sa. E non c'è niente di meglio di svegliarsi la mattina e mangiare un bel cornetto caldo ripieno di marmellata o cioccolata, accompagnata da una bella tazza di cappuccino.
Ecco quindi la ricetta delle brioches per eccellenza: quelle di Julia Child.
La ricetta è complicata, ma vi assicuro che il risultato sarà straordinario. Ne varrà la pena, ve lo assicuro!
Si comincia preparando l'éponge, ovvero il lievitino.

Ecco gli ingredienti per prepararlo:
85 ml di latte inter tiepido
20 g di lievito di birra
1 uovo
360 g di farina "0" Manitoba Rosignoli Molini

Procedimento:
In una ciotola sciogliete il lievito con il latte, unite l'uovo e mescolate.
Aggiungete metà della farina (180 g) e impastare per 4/5 minuti.



Ricoprite il lievitino con la restante farina (gli altri 180 g), facendola cadere a pioggia e far riposare per 30/40 minuti.



Trascorso il tempo necessario, il risultato sarà questo:

Ora iniziamo a preparare l'impasto per le nostre brioches:
Ingredienti:
éponge
100 g di zucchero
mezzo cucchiaino di sale
4 uova sbattute
180 g di farina "0" Manitoba Rosignoli Molini
170 g di burro

Procedimento:
Versate lo zucchero, il sale, le uova sbattute e la farina sull'éponge.
Mettete l'impasto nell'impastatrice per almeno 20/25 minuti. Se l'impasto risulta appiccicoso, aggiungete altra farina (circa 20 g).
Unite ora il burro, un pezzetto alla volta alla volta.
Impastare per 20 minuti, finché l'impasto si presenterà lucido.


Ora mettete l'impasto in una ciotola imburrata e fate lievitare per circa 2 ore.


Lievitato l'impasto, potete dare forma alle vostre brioches.
Io ho diviso l'impasto in più parti. Ho steso ciascuna parte e diviso la sfoglia in diversi triangoli.



Se volete riempire le vostre brioches con marmellata o cioccolata, disponete un po' del ripieno che preferite sull'estremità del triangolo e arrotolatelo su sé stesso. In questo modo otterrete la classica forma  dei cornetti.
Disponetele su una teglia da forno, distanziandole una dall'altra, e lasciate lievitare un'altra ora.


Spennellatele con un uovo sbattuto e spolverizzate con zucchero (quelle ripiene di marmellata), con le codette di cioccolato (quelle ripiene di cioccolato) e infornate a 180° per 15/20 minuti.

Vi consiglio di utilizzare la farina Manitoba dei Molini Rosignoli, perché l'impasto sarà più facile da lavorare e vi consentirà di ottenere delle brioches soffici e delicate.
Io ho fatto più volte queste brioches, ma con la farina "00" e la differenza l'ho avvertita subito. Grazie alla farina mantioba del Molino Rosignoli ho capito che questa tipologia di farina esalta il gusto di queste brioches. Infatti, essendo indicata per le ricette che prevedono una lunga lievitazione, è ideale per queste brioches. L'utilizzo di questa farina ci permette di conservare il gusto delle brioches, che rimarranno soffici (molto soffici!) per molto tempo.
Io ho raddoppiato le dosi. Una volta cotti li ho lasciati raffreddare e li ho congelati. La sera ne scongelo alcune per la mattina successiva. Così ogni mattina li riscaldo in forno.







Con questa ricetta partecipo al contest di Vivi in Cucina: Risveglio al B&B


Nessun commento:

Posta un commento