sabato 16 febbraio 2013

Treccia all'uvetta

Ho trovato questa ricetta su un libro e, dopo averla provata personalmente, ve la propongo, essendo un dolce molto interessante.

Ingredienti:
Lievito di birra (25 g)
60 ml di acqua calda
50 g di zucchero
190 ml di latte caldo
1 uovo
2 tuorli
80 g di burro fuso
1 pizzico di sale
scorza grattugiata di un limone
550 g di farina
130 g di uva passa
1 albume leggermente sbattuto
zucchero da spolverizzare

Procedimento:
Sciogliete il lievito nell'acqua calda con un cucchiaino di zucchero. Fate riposare il lievito per 5 minuti (fino a quando s forma una "schiumina" sopra).
In una ciotola grande versate il lievito, il latte, l'uovo, i tuorli, il burro, lo zucchero, il sale, la scorza di limone e la farina. Sbattete il composto con un frullino elettrico per due minuti, aggiungendo l'uva passa. Infarinate un piano di lavoro, versate l'impasto e lavorate per 10 minuti.
Raccogliete l'impasto in una terrina unta e fate lievitare, dopo averlo coperto con una pellicola, anch'essa unta. Lasciate riposare in un luogo caldo per un'ora.
Dividete in due porzioni l'impasto. Una parte dividetela in ulteriori tre parti, che dovranno essere uguali tra loro. Con esse formate tre rotoli, lunghi 35 cm, intrecciandoli partendo da quello centrale. Per chiudere la treccia, schiacciate l'estremità.
Dividete la parte d'impasto rimanente in altre due parti, che dovrete dividere a loro volta in altre tre parti con le quali dovrete formare altre due trecce: una di 30 cm e l'altra di 25 cm.
Fate un incavo nella prima treccia e spennellate con l'albume e leggermente sbattuto e mettete la seconda treccia sull'incavo. Su questa treccia, fate un altro incavo, spennellate anche questo con l'albume e posatevi sopra la terza treccia.
Mettete le trecce su una teglia e posatevi sopra la terza treccia.
Mettete le trecce su una teglia rivestita di carta forno unta, coprite con della pellicola unta e lasciate lievitare per un'ora.
Nel frattempo scaldate il forno a 180'. Una volta lievitata, spennellate con l'albume e cospargete con abbondante zucchero. Mettete in forno per 40 minuti.
La vostra treccia all'uvetta è pronta!

Nessun commento:

Posta un commento