giovedì 13 dicembre 2012

Le zeppole


Questa è, per me, la ricetta natalizia per eccellenza. Infatti quando ero piccola, mia nonna in questo periodo dell'anno preparava quest'impasto e io la osservavo mentre lavorava. Ma il momento che mi lasciava senza parole era quello in cui l'impasto lievitava,lievitava e lievitava sempre più. Io correvo a chiamarla per avvisarla, allora lei prendeva l'impasto e cominciava a prepararle... Le zeppole. Appena si erano raffreddate a sufficienza per essere mangiate, mi avvicinavo al piatto e ne rubavo subito una, perché la prima doveva essere assolutamente mia!
La croccantezza dell'impasto e il salato dell'acciuga si sposano egregiamente in questa ricetta che ho deciso di proporre anche a voi.


Ingredienti
300 g di farina
Mezzo cubetto di lievito di birra
Sale
Acqua
Acciughe

Procedimento
Sciogliete il lievito in acqua tiepida. Aggiungete la farina a poco a poco e dell'acqua fino ad ottenere un impasto morbido. 
Lasciate lievitare un'oretta. 
Mettete a scaldare in una padella dell'olio (abbondante). Prendete con un cucchiaio l'impasto e versatelo nell'olio. Prendete dei filetti di acciuga, tagliateli a metà e inseriteli ad ogni impasto che avete versato nell'olio.



 Una volta cotti mettetele su della carta assorbente, e sono pronte per essere mangiate!

Volendo con lo stesso impasto potete anche creare dei dolci.
Friggete l'impasto, sempre a cucchiaiate. Una volta pronti metteteli su della carta assorbente e spolverizzateli con dello zucchero a velo.


Nessun commento:

Posta un commento