sabato 23 febbraio 2013

Tortini cioccolatosi

Questi tortini sono un'esplosione di cioccolato. La crema e l'impasto dei tortini si fondono in un sapore unico che fa impazzire grandi e piccini.



Ingredienti per circa 20 tortini
Per i tortini:
140 g farina
100 g maizena
120 g cacao
1 cucchiaino di sale
200 g di burro
260 g zucchero
2 tuorli d'uovo
2 cucchiai panna fresca

Per la crema:
Vedere crema dei Cestini di cioccolato

Procedimento:
Mescolate la farina con la maizena ed il cacao. Versate il composto di farina su un piano di lavoro a fontana. Mettete al centro tutti gli altri ingredienti. Impastate fino ad ottenere un impasto morbido. Dall'impasto ricavate dei tortini grandi circa come un mandarino, appiattiteli leggermente e formate al centro un incavo profondo senza rompere l'impasto. Mettete i tortini ottenuti nei pirottini e infornate per 15/20 minuti a 180º.
Terminata la cottura sfornateli. Se notate che l'incavo non è più ben definito, esercitate su di essi una leggera pressione mentre sono ancora caldi.
Una volta raffreddati, versate la crema nei tortini.



Con questa ricetta partecipo al contest di Coccole di dolcezza - "che merenda mi dai ?




3 commenti:

  1. Ciao ! Non ho trovato il tuo nome sul blog, sarebbe carino sapere come ti chiami. Benvenuta nella community delle food blogger ! Mi sono unita ai tuoi lettori. Ti ringrazio molto per la partecipazione al mio contest. Ho inserito entrambe le ricette nell'elenco. A presto !

    RispondiElimina
  2. Posso darti un piccolo suggerimento che hanno dato anche a me e che è molto utile ? Elimina le lettere CAPTCHA, sono la parola di verifica che compare per chi vuole lasciare un messaggio ("dimostra di non essere un robot"). Si leggono con difficoltà, la le gente talora si stanca e non ti lascia i messaggi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Mi chiamo Maria, ti ringrazio per il benvenuto e per esserti unità ai miei lettori.. Se avrò tempo creerò un'altra ricetta per il contest..
      Ah, ho provveduto subito a eliminare il test di verifica nei commenti, grazie per il consiglio!
      A presto!

      Elimina