lunedì 7 ottobre 2013

Sorbetto all'uva fragola

Il sorbetto è sicuramente il dessert ideale se si vuole dare freschezza al palato dopo un pranzo o una cena non proprio leggera.
Questo fresco dessert nasce nel periodo dell'egemonia araba in Sicilia, quando gli arabi utilizzavano la neve dell'Etna per creare succhi di frutta.
Ed ecco quindi che prende vita il sorbetto. Ne esistono svariate versioni, dalla più classica al limone a quelle al melograno. Noi vi proponiamo la ricetta del sorbetto all'uva fragola.

Ingredienti:
500 g di uva fragola
1 albume
100 g di zucchero
succo di mezzo limone

Procedimento:
Lavate l'uva e staccate gli acini dai grappoli.
Ponete gli acini dell'uva fragola nel frullatore, unitevi il succo di mezzo limone e frullate il tutto.

Con un panno di seta filtrate il composto così da eliminare i semi dell'uva, ponetelo in un pentolino e unitevi lo zucchero. Amalgamate per far sciogliere lo zucchero, coprite con la pellicola trasparente e mettete in congelatore per 30 minuti.
Nel frattempo montate a neve l'albume.
Trascorso il tempo necessario, prendete il pentolino dal congelatore e incorporate al composto l'albume.

Quindi riponete in congelatore e ad intervalli di 20 minuti, girate il composto con una frusta, fino a che si forma una crema (a me sono servite 3 ore).
Se invece avete la gelatiera, basta far lavorare per 35-40 minuti.

Potete conservarlo in congelatore per una settimana.

7 commenti:

  1. Ciao Maria e ciao Lucia :) Innanzitutto grazie mille per essere passate da me e per il vostro supporto, per me è prezioso! :) E poi complimenti per questo delizioso sorbetto, deve essere buonissimo! Un abbraccio, buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti! E non c'è bisogno che ci ringrazi, le tue ricette sono eccezionali, i complimenti sono meritatissimi!
      A presto!

      Elimina
  2. Ciao donne! ^_^ vi ho trovate per caso, e trovo bellissima questa idea di un blog a 4 mani.
    Siete bravissime ^_^ Mi unisco ai vostri fan così non vi perdo di vista. Se vi va passate da me ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! E benvenuta tra i nostri lettori fissi!! Ora passiamo subito e volentieri da te!!
      A presto!!!

      Elimina
  3. Non so in questo caso chi sia l'autore la madre o la figlia, ma il risultato è eccezionale degno da copertina. complimenti a? a tutte baci tiziana la cucina di pitichella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'autrice delle ricette è sempre la mamma, l'autrice del post e delle foto è la figlia. Siamo in piena collaborazione!! Grazie per i complimenti!!!

      Elimina
  4. ti ringrazio di nuovo del premio ricevuto , ti lascio il link del mio passaggio di premio ad altri blog, felice giornata http://cioccolatoamaro-paola.blogspot.it/2013/10/wow-premio-2.html

    RispondiElimina