mercoledì 9 ottobre 2013

Krapfen al forno

I krapfen sono un dolce austro-tedesco ripieno di marmellata e ricoperto di zucchero a velo.
In Italia ne abbiamo una variante molto simile, il bombolone, generalmente ripieno con crema pasticciera.
È un dolce ideale per la colazione, ma nasce come dolce di carnevale.
Io ve ne propongo una mia versione, sicuramente più leggera, poiché non è prevista alcuna frittura, ma bensì la cottura in forno.

Ingredienti:
600 g di farina
70 g di burro
1 cubetto di lievito di birra
2 uova
200 ml di latte
100 g di zucchero
sale
1 bustina di vanillina

Per il ripieno:
Marmellata alle pesche
Crema al cioccolato

Per la decorazione:
zucchero a velo

Procedimento:
Sciogliete il lievito e un cucchiaino di zucchero nel latte tiepido. Lasciate riposare per qualche minuto.
Mettete il burro ammorbidito, la farina, le uova, lo zucchero, un pizzico di sale e la bustina di vanillina nel mixer e fate lavorare. Aggiungete il latte (in cui avete fatto sciogliere il lievito) e impastate bene.
Quando l'impasto sarà soffice ed elastico, raccoglietelo a palla e mettetelo in una ciotola coperto con un panno e fate riposare per 30 minuti, o per lo meno fino a quando il volume non sarà raddoppiato.
Una volta lievitato, stendetelo su un piano di lavoro infarinato per formare una sfoglia. Aiutandovi con un coppapasta, ricavate dei dischetti.
Distribuite sul dischetto il ripieno che più preferite (io ho scelto marmellata alle pesche e crema al cioccolato), e ricoprite con un altro dischetto. Continuate così fino ad esaurimento dei dischetti. (Altrimenti potete formare dei dischetti più grossi, farli lievitare, infornarli e, una volta pronti, li farcite con una siringa).
Lasciate nuovamente lievitare per 45 minuti.
Dopodiché infornate a 180° per 20/25 minuti.
Una volta pronti, spolverate con lo zucchero a velo.


4 commenti:

  1. Ma che carini, molto interessante questa ricetta, la proverò sicuramente!
    Complimenti una ricetta che va bene anche per me che sono a dieta (magari non esagero quando li farò)

    A presto e ancora complimenti per la ricetta!

    RispondiElimina
  2. mamma mia che goduria doppia senza frittura ancora più golosa, grazie per questa ricetta superlativa

    RispondiElimina
  3. Bellissima questi Krapfen, bellissima ricetta da rimanere come al solito a bocca aperta. complimenti baci tiziana

    RispondiElimina
  4. Ottimi questi Krapfen:))) piacere di conoscervi, io mi chiamo Flora e sono contenta di aver scoperto il vostro blog, è molto carino,quindi mi sono iscritta volentieri, se vi va ,passate da me, vi aspetto! ciao!

    RispondiElimina