martedì 2 luglio 2013

La Mia Parmigiana di Melanzane

Oggi ho deciso di preparare un piatto molto amato da mio marito: la parmigiana di melanzane. Ma le melanzane invece di friggerle le ho arrostite, così da rendere questo piatto più leggero, ma comunque gustoso!



Ingredienti:
3 melanzane
3 uova
8 pomodori maturi
basilico
peperoncino
grana grattugiato
sottilette
cipolla
olio
sale

Procedimento:
Riscaldare una piastra unta con del filo d'olio. Quando l'olio si è scaldato mettete sulla piastra le fettine di melanzane tagliate non troppo spesse aggiungendo il sale.
Cotte le prime fette, mettetele in un piatto, tagliatene altre e arrostitele. Procedete così fino ad esaurimento delle melanzane.


Prendete i pomodori, privateli del picciolo e tagliateli a cubetti. Metteteli in uno scolapasta per far sgocciolare l'acqua.
Mettete sul fuoco una pentola e fate soffriggere la cipolla nell'olio. Aggiungete i pomodori, le foglie di basilico, il peperoncino tagliato a pezzettini ed il sale.
Lasciate cuocere fino a quando il sugo si sarà addensato.

In un pentolino fate bollire le uova. Una volta cotte, lasciatele raffreddare. Quindi sbucciatele e tagliatele a pezzettini.

Ricoprite una teglia da forno con uno strato di sugo, su cui andrete ad adagiare uno strato di fettine di melanzane arrostite. Aggiungete i pezzetti d'uovo, la sottiletta ed il grana grattugiato.
Ricoprite con uno strato di sugo.
Procedete come descritto in precedenza, fino ad esaurimento degli ingredienti. Terminate l'ultimo strato con pomodoro e abbondante grana grattugiato.
Infornate a 180° per circa 40 minuti.



 Buon Appetito!!

Con questa ricetta partecipo al contest "Sapore del Mediterraneo" del blog Petrusina




Con questa ricetta partecipo al contest "Strati su Strati!!!" del blog Le Cuoche per Gioco

2 commenti: