mercoledì 5 dicembre 2012

Torta alla mia crema

In casa mia la crema pasticcerà non è ben vista, così ne ho preparata una versione "cioccolatosa" dando vita ad una torta veramente deliziosa.
Eccola qui:



Ingredienti
Per la base:
400 g farina
150g zucchero
150g di burro
2 uova
1 bustina di lievito
buccia grattugiata di un limone

Per la crema:
5 tuorli
150g di zucchero
40g di farina
500ml di latte
3 cucchiai colmi di Nutella


Procedimento
Sciogliete nel latte la Nutella; montate i tuorli d'uovo con lo zucchero finché non diventano chiarissimi e aggiungete la farina. Dopo aver amalgamato bene, versatevi il latte caldo in cui avete fatto sciogliere la cioccolata e mescolate. Giunti a questo punto mettete il tutto su fuoco a fiamma bassa continuando a mescolare finché non si addensa. Versate la crema in una ciotola e lasciate raffreddare.
Mentre aspettate preparate la base:
Disponete a fontana la farina mescolata con il lievito, fate un buco in mezzo ad essa in cui verserete zucchero e uova. Cominciate ad impastare amalgamando bene zucchero e uova. Grattugiate la buccia di un limone e aggiungetela all'impasto. Impastate il tutto aggiungendo un po' per volta il burro ammorbidito.
Una volta impastato il composto lasciate riposare per 5/10 minuti.
Dopodiché dividete in due parti l'impasto. Tirate con il mattarello entrambe, ricordandovi però che la parte che userete come base da porre nella tortiera dev'essere grande abbastanza da coprire metà dei bordi della vostra teglia. Una volta che avete messo il primo strato di pasta nella tortiera, versatevi sopra la crema e coprite con l'altra disco che avete preparato, sigillando bene i bordi.
Mettete in forno pre-riscaldato a 180° per 35 minuti.
Trascorsi i minuti, lasciatela raffreddare ed è pronta da mangiare!



Nessun commento:

Posta un commento