giovedì 13 dicembre 2012

Torta con crema al cioccolato

Altra cena di mio figlio ed i suoi amici... Questa volta ho optato per un dolce. Ho visto la ricetta su un  libro di cucina e l'ho un po' reinventata. Eccola:




Ingredienti
Per la base:
4 uova
160 g di zucchero a velo
160 g di farina
6 cucchiai di cacao amaro
60 g di burro fuso

Per la crema:
2 tuorli
150 g di zucchero
60 g di farina
100 g di burro
100 g di cioccolato fondente grattugiato
una bustina di vanillina
5 dl di latte
30 g di scaglie di nocciole
100 ml di panna montata

Procedimento
Prendete le 4 uova e separate albume e tuorlo. Quindi sbattete i tuorli con lo zucchero. Unite la farina e il cacao, mescolando bene.
Montate a neve gli albumi e aggiungeteli all'impasto, a cui unirete subito dopo anche il burro fuso.
Imburrate una tortiera ( io l'ho coperta con la carta forno) e versatevi dentro il composto. Mettete in forno pre-riscaldato a 180º per 35-40 minuti.
Una volta che la base è pronta tiratela fuori dal forno e fate la raffreddare.
Mentre aspettate, preparate la crema. Sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete la farina e la vanillina, ed il cioccolato grattugiato intervallandoli con un po' di burro fuso. Mettete il composto ottenuto su fiamma bassa, senza mai portarlo a bollore e mescolando fino a che non risulti una crema densa e cremosa. Quindi togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
Quando la base che avete preparato in precedenza si è raffreddata, tagliatela orizzontalmente in due parti. Spalmate su una parte metà della crema e adagiatevi sopra l'altra parte. Ora ricoprite tutta la torta con la restante crema, guarnendo con scaglie di nocciole e la panna.

Nessun commento:

Posta un commento