lunedì 26 settembre 2016

Bis di Cestini di Mela e alla Nutella


Ingredienti:
per la pasta frolla:
350 g di farina di kamut
175 g di burro
160 g di zucchero
2 uova
succo di mezzo limone
mezza bustina di lievito

per il ripieno:
2 mele
zucchero
marmellata a piacere
nutella
granella di nocciole

Procedimento:
Mettete tutti gli ingredienti per la pasta frolla nell'impastatrice. Fate lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo, raccogliete a palla, avvolgete in pellicola trasparente e mettete in frigo per mezz'ora.
Rivestite degli stampi per muffin con dei pirottini.
Trascorso il tempo indicato, estraete la pasta frolla dal frigo e stendetela su un piano con l'aiuto di un matterello. Ricavatene dei cerchi (io ne ho ottenuti 12).
Adagiate le forme ottenute all'interno dei pirottini, così da formare dei cestini.
Ora passiamo al ripieno.
Per i cestini alle mele iniziate lavando e sbucciando le mele, quindi tagliatele a fettine.
Ponete sul fondo dei cestini un cucchiaino di marmellata (io ho utilizzato quella di pesca, ma voi potete utilizzare quale preferite), ricoprite con le fettine di mele e date una spolverata di zucchero.
Per i cestini alla nutella, ponete sul fondo un cucchiaino di nutella, e guarnite con la granella di nocciole.
Infornate a 200° per 25 minuti.


1 commento:

  1. Ma come sono carini questi cestini e non parliamo anche quanto sono golosi, sono da mangiare con gli occhi perché diversamente non ho la possibilità !

    RispondiElimina