lunedì 10 marzo 2014

Sfoglia alla Panna e Fragole


Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
300 ml di panna
250 g di crema pasticciera (3 tuorli, 75 g di zucchero, 25 g di farina, 250 ml di latte, una bustina di vanillina)
fragole (quantità a piacere)
zucchero
succo di limone

Procedimento:
Dividere in due la pasta sfoglia. Bucherellarla e spolverizzare con dello zucchero. Far cuocere in forno per circa 15 minuti a 180°.
Nel frattempo preparate la crema pasticciera: versate in un pentolino il latte (lasciandone mezzo bicchiere da parte) e la vanillina e mettete sul fuoco. Appena comincia a bollire, togliete dal fuoco. In una ciotola lavorate i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere una crema spumosa e biancastra. Continuando a sbattere unite, poco alla volta, il latte tiepido e la farina. Rimettete il tutto sul fuoco e portate a bollore. Versate il mezzo bicchiere di latte tenuto da parte in precedenza e mescolate, fino ad ottenere la consistenza giusta.
Ora, montate la panna, e incorporatela alla crema pasticciera.
Lavate le fragole e tagliatele a pezzetti.  Ponetele in una ciotola e unite il succo di un limone e qualche cucchiaio di zucchero.
Una volta che la sfoglia sarà cotta, lasciatela raffreddare. Poi ponetela su un vassoio e ricopritela con uno strato di crema. Distribuite i pezzetti di fragola e richiudete con l'altra sfoglia.
Guarnite con la rimanente crema e le fragole.

5 commenti:

  1. Buonissima e semplice da preparare:)

    RispondiElimina
  2. Una goduria questa torta!!!! Semplice ma di grande effetto!!!

    Approfitto per informarti che ho scelto il tuo blog per il premio The Versatile blogger award, per il regolamento vieni a trovarmi sul mio blog http://ipasticcidellapupa.blogspot.it/2014/03/the-versatile-blogger-awardun-grazie.html
    Baci

    RispondiElimina
  3. Che bella questa torta complimenti!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Molto molto bella e poi panna e fragole è proprio un connubio perfetto :) Quasi quasi provo a farla domenica!!

    Mi sono aggiunta ai tuoi lettori fissi e sul mio blog ti ho lasciato un piccolo premio, spero di farti piacere!! Ciao e a presto :)

    http://tavernadellevacche.blogspot.it/

    RispondiElimina