venerdì 14 marzo 2014

Girelle alla Cannella (Kanelbullar)

I Kanelbullar, sono un dolce tipico svedese. Sono un pane dolce ripieno con crema alla cannella e glassato con zucchero e cannella. È un dolce molto diffuso nel Nord d'Europa (i primis Germania, Finlandia e Norvegia) e negli Stati Uniti, dove sono conosciuti con il nome di Cinnamon Rolls.
Il procedimenti di preparazione è molto lungo, dovete armarvi di pazienza, ma vi garantisco che ne vale la pena!

Ingredienti:
per la base:
250g di farina 0
250 g di farina 00
200 ml di latte
70 g di zucchero
80 g di burro
2 uova
mezzo cubetto di lievito di birra
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino di miele

per la crema di cannella:
100 g di burro a temperatura ambiente
35 g di farina 00
3 cucchiaini di cannella
150 g di zucchero

per spennellare:
1 tuorlo
3 cucchiai di latte

per la glassa alla cannella:
100 g di zucchero a velo
acqua bollente
cannella a piacere

Procedimento:
Si comincia con il lievitino. In una ciotola setacciate le due farine, e prelevatene 100 g. In una ciotola unite il lievito di birra, 50 ml latte tiepido ed il miele. Mescolate bene fino a far sciogliere il tutto. Ora unite i 100 g di farina e impastate con le mani fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Quindi coprite con una pellicola e lasciate lievitare in un luogo tiepido per 1 ora (deve raddoppiare il volume).
In un pentolino versate il restante latte, la vanillina, lo zucchero ed il burro. Fate sciogliere il tutto senza far bollire. Fate raffreddare.
In un mixer mettete metà delle farine e, mentre lavora a velocità media, versate parte del composto di burro fino ad ottenere un impasto molle.
Trascorso il tempo di lievitazione del lievitino, unitelo a pezzi nel mixer. Fate lavorare.
Ora aggiungete le uova (una alla volta), le farine (un cucchiaio alla volta) e il restante composto di burro. Fate lavorare e aggiungete un pizzico di sale.
Trasferite in una ciotola infarinata e lavorate a mano. Quando la superficie sarà liscia ed il composto compatto, coprite con una pellicola e fate lievitare 2 ore in luogo tiepido.
Nel frattempo preparate la crema alla cannella. In una ciotola unite e mescolate lo zucchero e la cannella ed unitele, un po' alla volta, al burro ammorbidito. Aggiungete la farina e mescolate fino ad ottenere una consistenza morbida.
Quando l'impasto sarà lievitato, stendetelo su un piano di lavoro e, con l'aiuto di un matterello, stendete una sfoglia rettangolare spessa un cm. Ricoprite la superficie con la crema alla cannella, lasciando un leggero margine ai bordi dei lati più lunghi. Inumidite questi ultimi con dell'acqua. Arrotolate il rotolo partendo da uno dei lati più lunghi. Avvolgete il rotolo con della pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per 2 ore.
Trascorse le 2 ore, tagliate il rotolo e ponete le fette su una teglia ricoperta da carta forno e fatele lievitare (devono raddoppiare di volume). Dopodiché fateli rassodare in frigorifero per un'ora.
Spennellateli con un composto di tuorlo sbattuto e latte e infornateli a 180° per 20 minuti.
Nel frattempo preparate la glassa. In una ciotola unite lo zucchero a velo, la cannella e due cucchiai d'acqua bollente, mescolando per farli sciogliere e formare una glassa.
Quando le girelle sono pronte, fatele intiepidire e guarnitele con la glassa.



5 commenti:

  1. Sono deliziose queste girelle !!! Grazie di essere passate a trovarci !!! Andreea e Claudia

    RispondiElimina
  2. Da troppo tempo rimando la loro preparazione..mi hanno sempre ispirato simpatia e poi amando la cannella sono certa che mi conquisterebbero..i tuoi sono fantastici! Brava!
    Ti auguro un felice we <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Anche se la preparazione è un po' lunga, li consiglio perché il risultato è eccezionale!

      Elimina
  3. Complimenti che ricetta interessante... Colgo l'occasione per informarti che ho scelto questo blog per il premio THE VERSATILE BLOGGER AWARD - Il regolamento lo troverai cliccando su questo link: http://polveredizenzerocandito.blogspot.it/2014/03/un-ringraziamento-speciale-vittoria.html
    Ciao a presto! Oriana

    RispondiElimina