domenica 10 marzo 2013

Pasta carciofi e sgombro



Ingredienti per 4 persone:
320 g di pasta
2 carciofi
160 g di filetti di sgombro sotto'olio
340 g di passata di pomodoro
aglio
olio
vino bianco
sale
pepe

Procedimento:
Pulite i carciofi, privandoli delle foglie più esterne, tagliateli a fette sottili e immergeteli in una ciotola d'acqua e limone.
Mettete in padella l'olio con l'aglio. Quando l'aglio diventa dorato, lo tirate via ed aggiungete i carciofi. Versate in padella mezzo bicchiere di vino bianco e lasciate cuocere.
Dopo circa 5 minuti aggiungete la passata di pomodoro e mezzo bicchiere d'acqua.
Quando l'acqua sarà stata assorbita tutta, aggiungete lo sgombro.
Nel frattempo mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata.
A cottura ultimata dei carciofi, spegnete.
Quando la pasta sarà pronta, scolatela e unitela al sugo con carciofi e sgombro.



3 commenti:

  1. Lo sgombro con la pasta mi piace molto. I carciofi pure. Devo farli incontrare anche nei miei piatti !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Insieme stanno davvero bene.. Quindi te la consiglio!

      Elimina
  2. Non credevo esistesse una ricetta con carciofi e sgombro. Ma mi sono trovati due carciofi e una scatoletta di sgombri ed ho detto...perchè no!! Ci faccio una pasta. Ma ho voluto prima vedere se ci fosse una ricetta. E l'ho trovata. Grazie!! Ma avevo avuto questa intuizione !!

    RispondiElimina