martedì 18 novembre 2014

Torta di Compleanno al Cioccolato Bianco e Cacao

Novembre è periodo di compleanni i famiglia. L'altro giorno è stato il compleanno di mia nipote. Ha avuto due richieste: cioccolato bianco e creme colorate.
Ecco quindi che ho creato questa torta, con una crema al cioccolato bianco, alternata con una crema al cacao, su un morbido pan di spagna (anch'esso al cacao).
Il tutto ricoperto da panna colorata d'arancione, il suo colore preferito.

Ingredienti:
per il pan di spagna:
6 uova
150 g di zucchero
150 g di farina
50 g di cacao
1 bustina di vanillina
buccia grattugiata di un limone
1 pizzico di sale

per la crema al cacao:
40 g di amido
400 g di latte
120 g di zucchero
20 g di cacao
40 g di nocciole
mezza fialetta di rum
50 g di cioccolato fondente
100 g di panna montata

per la crema al cioccolato bianco:
80 g di amido
500 g di latte
225 g di cioccolato bianco
100 g di zucchero
200 ml di panna montata

per la bagna:
4 cucchiai di alchermes
1 bicchiere di acqua
1 cucchiaio di zucchero

per la copertura:
20 ml di panna
colorante arancio

Procedimento:
Lavorate i tuorli con lo zucchero, la vanillina e la buccia grattugiata del limone fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale. Quindi aggiungeteli ai tuorli, alternandoli con la farina il cacao, ed il lievito setacciati, incorporandoli sempre dal basso verso l'alto.
Mettete in forno a 180° per 20 minuti.
Nel frattempo preparate le creme.
Per quella al cioccolato fondente, mettete in una ciotola l'amido con lo zucchero ed il cacao. Aggiungete il latte poco alla volta. Quindi, mettete sul fuoco e fate addensare. A questo punto, aggiungete il cioccolato fondente in scaglie, fate raffreddare e aggiungete la panna montata e le nocciole.
Per la crema al cioccolato bianco, seguite lo stesso procedimento per quella al fondente, con gli ingredienti corrispondenti.
Quando il pan di spagna sarà pronto, fatelo raffreddare, quindi dividetelo in quattro dischi. Bagnate ogni disco con la bagna (per questa, basterà far sciogliere lo zucchero nell'alchermes e l'acqua).
Sul primo strato spalmate la crema al cacao, ponete il secondo disco e spalmate su di esso la crema al cioccolato bianco, coprite con il terzo disco e spalmate la crema al cacao, quindi richiudete con l'ultimo disco.
Ricoprite la torta con la crema al cioccolato bianco.
Per la copertura colorata, montate la panna aggiungendo il colorante (per la quantità basterà basarvi sull'intensità che vorrete dare al colore).
A questo punto ricoprite con la panna colorata e decorate a piacere.

PS: abbiamo avuto un piccolo incidente con la scritta. Mia figlia Lucia, prima di andare a lavoro aveva preparato la classica scritta con il cioccolato. L'abbiamo riposta in frigorifero, ma al momento di metterla sulla torta, si è rotta. Siccome le scritte sono una specialità di mia figlia, ho dovuto ripiegare sull'utilizzo di una di quelle penne apposite per le scritte sui dolci.

5 commenti:

  1. Bellissima, brava Maria! E sembra anche molto morbida!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Sì, era molto morbida, in più la panna come copertura rendeva il tutto ancora più soffice! Grazie ancora! :)

      Elimina
  2. interno molto appetitoso !!!!La torta e' davvero bella, complimenti!!!!Sabry

    RispondiElimina
  3. Innanzitutto buon compleanno e complimenti per la torta è molto golosa. Anche io e mio marito siamo di novembre, ma più ricco di compleanni e il ottobre, i 3 dei figli e per finire a dicembre la più piccola. Buona giornata e a presto !

    RispondiElimina
  4. Ma è bellissima O_O
    Complimenti!!!!
    Io una torta di compleanno così me la sogno...

    RispondiElimina