giovedì 4 dicembre 2014

Tronchetto di Natale

Natale si avvicina, e così tornano anche le classiche ricette natalizie. Tra queste non può di certo mancare il tronchetto di Natale!

Ingredienti:
per la base:
8 uova
160 g di farina
160 g di zucchero
mezza bustina di lievito
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale

per la crema pasticcera al cacao:
500 ml di latte
6 tuorli
180 g di zucchero
70 g di farina
50 g di cacao
mezza fialetta di aroma alla vaniglia

per la ganache:
400 ml panna
400 g di cioccolato fondente grattugiato
50 g di burro

Procedimento:
Separate gli albumi dai tuorli. Lavorate questi ultimi con lo zucchero e la vanillina, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
Montate gli albumi a neve ferma, con un pizzico di sale.
Ora, unite delicatamente gli albumi al composto di tuorli e zucchero, mescolando dal basso verso l'alto.
Unite la farina a cucchiaiate, amalgamando bene il tutto, sempre mescolando dal basso verso l'alto.
Distribuite il composto ottenuto su una teglia foderata di carta forno imburrata, e infornate a 180° per 15 minuti.
Per la preparazione della crema pasticciera seguite il procedimento descritto qui, aggiungendo a termine della preparazione il cacao. Lasciate raffreddare.
Una volta pronta la base, arrotolatela quando è ancora calda, e lasciatela in posizione fino a che si raffredda. Quindi srotolate il rotolo spalmate la crema pasticciera sulla superficie, fermandovi a qualche centimetro dai bordi. Ora arrotolate nuovamente e ponete in frigorifero avvolto in carta forno.
Nel frattempo preparate la ganache. In una pentola versate la panna ed il burro, e portate quasi a bollore a fiamma bassa. Quando sta per bollire, togliete dal fuoco e aggiungete il cioccolato fondente, continuando a mescolare fino a che il cioccolato sia sciolto e la crema si sia raffreddata. Ora mettete la pentola a bagnomaria in acqua fredda unita a del ghiaccio, e montate la crema con una frusta elettrica fino ad ottenere un composto denso e cremoso.
Quando il rotolo sarà completamente raffreddato, ponetelo su un vassoio da portata. Tagliate le estremità in modo trasversale. Spalmate la ganache sulla superficie del tronchetto. Prendete le estremità che avete tagliato precedentemente e fatele aderire alla crema, nella posizione che preferite, e ricoprite i lati anche di questi pezzetti, lasciando libera la parte tagliata.
Con una forchetta, tracciate delle righe sulla crema, così da ricreare la corteccia degli alberi.

Se volete variare, potete creare anche un tronchetto con creme diverse. Io ad esempio, ne ho creato un secondo con crema chantilly e scaglie di cioccolato.

2 commenti:

  1. wow,golosissimo,grazie cara della bella ricetta,felice sera

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia. Molto bello e chi sa quanto buono !

    RispondiElimina