lunedì 26 maggio 2014

Crêpes con Besciamella e Zucchine


Ingredienti:
per le crêpes:
3 uova
250 g di farina
500 ml di latte
40 g di burro
1 pizzico di sale

per il ripieno:
4 zucchine
aglio
olio
sale
pepe
prezzemolo
500 ml di besciamella (50 g di burro, 4 cucchiai di farina, 500 ml di latte, sale, noce moscata)
grana grattugiato

Procedimento:
In una ciotola unite la farina, il pizzico di sale ed il latte. Lavorate con una frusta elettrica fino a che non ci saranno più grumi e il composto sarà liscio ed omogeneo. In un'altra ciotola, sbattete le uova, dopodiché aggiungetele al composto di farina e latte, e mescolate. Sciogliete il burro ed unitelo al composto, mescolando nuovamente per farlo incorporare. Coprite con della pellicola trasparente e ponete in frigorifero per 30 minuti.
In una padella soffriggete l'aglio nell'olio. Tirate via l'aglio e aggiungete le zucchine tagliate a pezzettini e mezzo bicchiere d'acqua calda. Lasciate cuocere. Una volta cotte, aggiungete il prezzemolo tritato.
Per preparare la besciamella, sciogliete il burro in un pentolino, aggiungete la farina un po' alla volta ed il latte (anch'esso va versato molto lentamente, un po' per volta). Mettete sul fuoco e mescolate fino a che si addensa. Quindi unite la noce moscata (una grattugiata).
Schiacciate leggermente le zucchine ed unitele alla besciamella insieme a 2 cucchiai di grana grattugiato.
Su una piastra riscaldata unta con un po' di burro, versate dell'impasto delle crêpes (pressapoco un mestolo). È un operazione che può risultare difficile le prime volte, ma basta un po' di pratica nel mettere l'impasto al centro e muovere la piastra così da far distribuire l'impasto su tutta la superficie.
Una volta pronte al centro distribuite la besciamella con le zucchine, richiudete la crêpe, distribuite un po' di grana sulla superficie e mettete in forno per 15 minuti a 180°.

4 commenti: