venerdì 30 novembre 2012

Torta salata con patate e pancetta

Un pomeriggio mio figlio mi ha comunicato che avrei dovuto preparare qualcosa da portare ad una cena con dei suoi amici. Tra le varie idee che mi sono frullate per la testa decisi di optare per una torta salata, semplice ma gustosa. Beh, ebbe un successo così grande che ancora oggi, quando organizzano altre cene tra di loro, gli amici di mio figlio gli chiedono di portare una torta salata. Quindi ho deciso di proporvela.                                          
Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia
600gr di patate
150 di pancetta
200ml di panna
2 uova
50 gr di grana
Sale pepe

Procedimento
Sbucciate le patate e tagliatele a cubetti. Mettete dell'olio in padella e friggete le patate. 5 minuti prima della fine della cottura, aggiungete la pancetta. Aggiungete sale e pepe e una volta pronti, lasciateli intiepidire.

In una insalatiera sbattete le uova con la panna e il grana, tenendone da parte un po' che vi servirà successivamente.  Dopo che il grana si è incorporato bene al resto, aggiungete le patate e la pancetta e amalgamate bene il tutto.
Prendete il rotolo di pasta sfoglia e mettetelo in una pirofila foderata con carta forno. Successivamente versate il composto nella pirofila e, ripiegando su sé stessa i bordi della pasta sfoglia, create i bordi della vostra torta. Cospargete ora con il formaggio avanzato in precedenza.
Mettete in forno pre-riscaldato a 180° per 30 minuti (la cottura dipende dai vari tipi di forno, quindi  ogni tanto datele un'occhiata).



Potete tagliarla a fette. Oppure servirla a cubetti in un buffet!
Et voilà.. La vostra torta è pronta per essere mangiata!!

Con questa ricetta partecipo al contest "Pret à Manger"



7 commenti:

  1. Ho provato a fare questa ricetta ed è venuta molto bene! Complimenti, questa ricetta è eccezionale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Spero che presto proverai a fare anche le altre ricette. Nel caso avessi qualche consiglio non esitare, qualsiasi opinione utile per migliorare le mie ricette sono sempre ben accette!

      Elimina
  2. Grazie per la partecipazione al contest, le tre ricette sono buonissime!!!

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. Circa otto persone. Poi dipende anche quanto fai grandi le fette. Però direi che per otto persone va benissimo.

      Elimina
  4. Ho provato a fare la ricetta ieri sera: ottima, complimenti! Io ho usato i wurstel ed è piaciuta a tutti!

    RispondiElimina
  5. Ciao! Io l'ho provata questa sera ed è stato un successone: davvero ottima! Ho aggiunto due sottilette a pezzetti qua e là. Gustosissima! La rifarò di sicuro!

    RispondiElimina