giovedì 29 novembre 2012

Muffin

Ho deciso di iniziare l'avventura in questo blog con un dolce a cui sono particolarmente legata. Da bambina, mentre mia mamma andava in campagna a lavorare, io mi dilettavo a fare dolci tipici della mia terra: la Calabria... Ma un giorno deciso di cambiare... Così presi uno dei pochi libri di ricette che avevo in casa e mi misi a cercare una nuova ricetta. È fu così che incappai nei muffin, così soffici e gustosi da diventare un "must" della mia cucina.




Ingredienti
250 g di farina
200 ml di latte
60 g di burro
1 uovo
150 g di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
buccia di arancia e limone
se volete potete aggiungere all'impasto 150 grammi di uvetta o 150 grammi di gocce di cioccolato..

Procedimento
Mescolate in una terrina l'uovo con lo zucchero e aggiungete le bucce grattugiate di arancia e limone. Aggiungete in modo alternato un po' di farina e un po' di latte fino ad esaurirne la quantità.. Aggiungete poi il burro.
(Se avete deciso di aggiungere l'uvetta o le gocce di cioccolato all'impasto infarinate ciò' che avete scelto e versatelo nell'impasto).
A questo punto versate l'impasto nelle formine per i muffin e metteteli in forno pre-riscaldato a 180°  per 25 minuti.
Lasciate raffreddare e spolverate con zucchero a velo.

I vostri muffin sono pronti per essere mangiati!!

Nessun commento:

Posta un commento