martedì 28 ottobre 2014

Torta Smarties e KitKat

Questa è la torta ideale per i più golosi, ma anche chi non ama i dolci non saprà resistere!
L'ho realizzata per il compleanno di mio figlio, ma la consiglio per qualsiasi ricorrenza (e non solo). È un vero tripudio di cioccolato, con crema alla Nutella, Smarties e KitKat, accompagnati dalla delicatezza della crema chantilly e dal gusto caldo dello zabaione.

Ingredienti:
Per il Pan di Spagna:
6 uova
150 g di zucchero
150 g di farina
50 g di cacao
1 bustina di vanillina
buccia grattugiata di un limone
1 pizzico di sale

Per crema alla Nutella:
300 ml di panna
400 g di Nutella

Per crema Chantilly:
300 ml di panna
zucchero a velo
vanillina

Per lo zabaione:
2 tuorli
2 cucchiai di zucchero
4 cucchiai di marsala

Per la bagna:
acqua
zucchero
rum

Per la decorazione:
KitKat
Smarties

Procedimento:
Lavorate i tuorli con lo zucchero e la buccia grattugiata del limone fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale. Quindi aggiungeteli ai tuorli, alternandoli con la farina il cacao, ed il lievito setacciati, incorporandoli sempre dal basso verso l'alto.
Mettete in forno a 180° per 20 minuti.
Nel frattempo preparate le creme.
Per la crema alla Nutella, montate la panna e aggiungetevi, poco alla volta, la Nutella. amalgamando bene il tutto.
In un'altra ciotola montate gli altri 300 ml di panna, e aggiungetevi lo zucchero a velo e la vanillina, amalgamando così da ottenere la crema chantilly.
In un pentolino lavorate con la frusta i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete 4 cucchiai di marsala e lavorate ancora con le fruste, per far amalgamare il tutto. Mettete il pentolino sul fuoco, continuando a mescolare, facendo attenzione a non portare a bollore.

Una volta pronto il pan di Spagna, fatelo raffreddare. Dopodiché dividetelo in 3 dischi, e bagnateli con lo sciroppo di zucchero e rum.
Ponete uno strato su una tortiera e ricopritelo con uno strato di zabaione e crema chantilly. Ricoprite con un'altro strato e spalmate su questo lo zabaione e la crema alla Nutella. Ponete l'ultimo strato di pan di Spagna e ricoprite quest'ultimo con la restante crema alla Nutella.

Ai lati della torta mettete i KitKat, tagliandoli dell'altezza giusta e facendoli aderire bene alla crema. La superficie della torta invece cospargetela di Smarties... Mi raccomando, non abbiate paura di esagerare!!!

6 commenti:

  1. Una vera delizia,... allora buon compleanno a tuo figlio !

    RispondiElimina
  2. Bellissima, complimenti!!!
    Prendo spunto x il prox compleanno ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! La consiglio, perché è una garanzia!!

      Elimina
  3. quanto è golosa....ne ho viste tante di torte così in rete, ma la decorazione laterale è troppo carina!No, no ti credo davvero che sia ottima, si vede!Slurp!

    RispondiElimina