Ingredienti:
150 g di farina
150 g di zucchero
75 g di burro
90 g di latte
2 uova
30 g di cacao
80 g di cioccolato
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito
buccia di un limone
gocce di cioccolato
Procedimento:
Unite in una ciotola il burro, lo zucchero, la buccia grattugiata di un limone e la vanillina e lavorate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso.
Quindi aggiungete le uova, una alla volta. Lavorate nuovamente.
In un'altra ciotola setacciate la farina, il cacao ed il lievito, e uniteli a cucchiaiate al composto, alternandoli con il latte (a temperatura ambiente). Amalgamate gli ingredienti fino a quando l'impasto sarà omogeneo.
Versate il composto ottenuto negli stampi per i muffin, riempiendo solo il fondo. Ora aggiungete le gocce di cioccolato (più gocce mettete, più cioccolatoso sarà il ripieno) e ricoprite con il resto dell'impasto.
Infornate a 180° per 25/30 minuti.
come sempre chi è stata l'artefice di questa ricetta Maria o Lucia? comunque bravissima una ricetta semplice dal risultato eccezionale.
RispondiEliminaMamma mia quanto sono cioccolatosi!! Mi piacciono un sacco, i muffin appartengono ai miei dolcetti preferiti! E' un piacere farli ma soprattutto mangiarli :P
RispondiEliminaGrazie! Sì, sono proprio un'esplosione di cioccolato!!
EliminaMa che carini che sono questi muffin! A me vengono sempre con la sueprficie rotta e a punta! Così sono difficilissima da glassare! I vostri invece sono veramente belli e immagino anche golosi!
RispondiEliminaColgo l'occasione per invitarvi a partecipare la mio nuovo contest:
http://melacannella.blogspot.fr/2013/10/contest-dautunno-autumn-is-here.html
Un bacione carissime!
Giuls
Anche a noi le prime volte venivano male in superficie, ma piano piano siamo riuscite a perfezionarli!! Vedrai che riuscirai a farli anche tu bene!!
Elimina