martedì 18 novembre 2014

Torta di Compleanno al Cioccolato Bianco e Cacao

Novembre è periodo di compleanni i famiglia. L'altro giorno è stato il compleanno di mia nipote. Ha avuto due richieste: cioccolato bianco e creme colorate.
Ecco quindi che ho creato questa torta, con una crema al cioccolato bianco, alternata con una crema al cacao, su un morbido pan di spagna (anch'esso al cacao).
Il tutto ricoperto da panna colorata d'arancione, il suo colore preferito.

Ingredienti:
per il pan di spagna:
6 uova
150 g di zucchero
150 g di farina
50 g di cacao
1 bustina di vanillina
buccia grattugiata di un limone
1 pizzico di sale

per la crema al cacao:
40 g di amido
400 g di latte
120 g di zucchero
20 g di cacao
40 g di nocciole
mezza fialetta di rum
50 g di cioccolato fondente
100 g di panna montata

per la crema al cioccolato bianco:
80 g di amido
500 g di latte
225 g di cioccolato bianco
100 g di zucchero
200 ml di panna montata

per la bagna:
4 cucchiai di alchermes
1 bicchiere di acqua
1 cucchiaio di zucchero

per la copertura:
20 ml di panna
colorante arancio

Procedimento:
Lavorate i tuorli con lo zucchero, la vanillina e la buccia grattugiata del limone fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale. Quindi aggiungeteli ai tuorli, alternandoli con la farina il cacao, ed il lievito setacciati, incorporandoli sempre dal basso verso l'alto.
Mettete in forno a 180° per 20 minuti.
Nel frattempo preparate le creme.
Per quella al cioccolato fondente, mettete in una ciotola l'amido con lo zucchero ed il cacao. Aggiungete il latte poco alla volta. Quindi, mettete sul fuoco e fate addensare. A questo punto, aggiungete il cioccolato fondente in scaglie, fate raffreddare e aggiungete la panna montata e le nocciole.
Per la crema al cioccolato bianco, seguite lo stesso procedimento per quella al fondente, con gli ingredienti corrispondenti.
Quando il pan di spagna sarà pronto, fatelo raffreddare, quindi dividetelo in quattro dischi. Bagnate ogni disco con la bagna (per questa, basterà far sciogliere lo zucchero nell'alchermes e l'acqua).
Sul primo strato spalmate la crema al cacao, ponete il secondo disco e spalmate su di esso la crema al cioccolato bianco, coprite con il terzo disco e spalmate la crema al cacao, quindi richiudete con l'ultimo disco.
Ricoprite la torta con la crema al cioccolato bianco.
Per la copertura colorata, montate la panna aggiungendo il colorante (per la quantità basterà basarvi sull'intensità che vorrete dare al colore).
A questo punto ricoprite con la panna colorata e decorate a piacere.

PS: abbiamo avuto un piccolo incidente con la scritta. Mia figlia Lucia, prima di andare a lavoro aveva preparato la classica scritta con il cioccolato. L'abbiamo riposta in frigorifero, ma al momento di metterla sulla torta, si è rotta. Siccome le scritte sono una specialità di mia figlia, ho dovuto ripiegare sull'utilizzo di una di quelle penne apposite per le scritte sui dolci.

giovedì 13 novembre 2014

Torta di Compleanno alla Crema Rocher e Crema al Cocco

Domenica era il compleanno di mia figlia Lucia, che collabora con me in questo blog. Le ho chiesto di dirmi che torta desiderasse, e dopo giorni e giorni di attesa (non sto scherzando, ci ha messo davvero così tanto, ma infondo la torta di compleanno bisogna pensarla bene!!) mi ha chiesto un classico pan di spagna con crema rocher e crema al cocco (si sposano alla perfezione!!)
Quindi domenica, mentre lei era a lavoro, mi sono messa all'opera, ed ecco il risultato:

Ingredienti
per il pan di spagna
6 uova
150 g di zucchero
90 g di farina
90 g di fecola
1 bustina di vanillina
mezza bustina di lievito
buccia grattugiata di un limone
pizzico di sale

per la crema rocher:
150 ml di panna
220 g di nutella
8 wafer
50 g di nocciole tritate

per la crema al cocco:
200 g di cioccolato bianco
100 g di farina di cocco
80 g di burro
175 ml di panna
mezza fiala di aroma alla vaniglia

per la bagna:
300 ml di acqua
3 cucchiai di zucchero
4 cucchiai di rum

per la decorazione:
250 ml di panna
1 fialetta di gelatina arancione per colorare

Procedimento:
Lavorate i tuorli con lo zucchero, la vanillina e la buccia grattugiata del limone fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale. Quindi aggiungeteli ai tuorli, alternandoli con la farina, la fecola, ed il lievito setacciati, incorporandoli sempre dal basso verso l'alto.
Mettete in forno a 180° per 20 minuti.
Nel frattempo preparate la crema rocher. Montate la panna, aggiungete delicatamente la nutella, e le nocciole. Sbriciolate i wafer ed aggiungeteli alla crema ottenuta. Amalgamate bene il tutto e ponete in frigo coperto con pellicola trasparente.
Ora passate alla crema al cocco. Tagliate a pezzi il cioccolato bianco, ponetelo in una ciotola e scioglietelo a bagnomaria con il latte. Unite l'aroma di vaniglia, la farina di cocco ed il burro ammorbidito. Mescolate e fate raffreddare. Montate gli albumi a neve ed incorporateli al composto insieme alla panna montata. Versate la crema al cocco in una ciotola e ponete in frigo.
Quando il pan di spagna sarà pronto, fatelo raffreddare.
Per la bagna fate sciogliere lo zucchero nell'acqua ed il rum.
Quindi tagliate il pan di spagna in 3 dischi. Bagnate ciascun disco con la bagna. Sul primo strato spalmate la crema al cocco, sul secondo la crema rocher ed infine coprite la superficie con la restante crema al cocco.
Montate la panna. Dividetela in parti uguali in due ciotole. In una ciotola aggiungete il colorante, a piacere, in base all'intensità che volete ottenere.
Trasferite la panna in un a sac à poche e decorate la torta.